Uno strumento musicale tutto estivo: ocean fish

pesce_ocean-drum_02

Eccoci qui con uno strumento musicale tutto estivo! E con questo concludiamo la serie di strumenti musicali, dedicati alle stagioni che ho preparato per la cara Maestra Velentina. Ne ho costruito infatti uno per l’autunno, uno per l’inverno e uno per la primavera.

E’ più di un mese che lavoro sui suoni dell’acqua e costruisco strumenti che in questa stagione, richiamano mille sonorizzazioni, e non ho saputo resistere nemmeno qui dal presentare uno strumento il cui suono vi porterà il suono dell’onde del mare. Già in passato vi ho parlato dell’ocean drum e di come semplicemente potete costruirne uno con poco materiale, per chi fosse curioso può andare a leggere qui!

Quello di oggi però è diverso, è un vero è proprio personaggio sonoro, un piccolo pesce che ci può essere anche il protagonista di tante avventure fantastiche! E magari potreste utilizzarlo insieme allo squalo sonante o insieme ai tamburi ad acqua!

Vediamo un pò che cosa ci serve per costruirlo:

  • 2 piatti di plastica con fondo ruvido
  • carta di vari colori e fantasie
  • cartoncino
  • lana
  • lenticchie

Per prima cosa decoriamo il piatto cercando di creare le squame, per questo motivo io ho tagliato con la Big Shot tanti cerchietti smerlati con carta di diverse fantasie, da sovrapporre alternati.

pesce_ocean-drum_01

Dopo incollate l’occhio e disegnate la bocca con un pennarello indelebile.

Riempite il piatto inferiore con delle lenticchie o del riso e spillate il piatto superiore inserendo anche le pinne e la coda. Dopo aver spillato incollate un cordoncino, che potrete facilmente realizzare con della lana, per rifinire il tutto!

pesce_ocean-drum

Facendo oscillare i due piatti potrete scoltare il rumore delle onde. Buona estate a tutti io ora inizio una serie di concerti con bambini e i ragazzi di Kaos.

Avrò poco tempo per aggiornare il blog, ma spero, comunque, di riuscire a raccontarvi qualcosa della mia vita sonora nella splendida isola di Capri.

A presto…

3 thoughts on “Uno strumento musicale tutto estivo: ocean fish

  • 22 ottobre 2013 at 21:33
    Permalink

    Che maleducata…non sono venuta neanche a ringraziarti.
    Scusami se puoi.
    Nel prossimo post parlo di te…spero proprio tu possa perdonarmi.
    Quello primaverile e chiaramente quello estivo non sono riuscita a realizzarli…ma rimedierò…questo pesciolino è una meraviglia.
    Scusa ancora
    Maestra Valentina

    Reply
    • 22 ottobre 2013 at 22:00
      Permalink

      Ma non dirlo nemmeno!!! Non hai niente da scusarti! 🙂
      Veramente parlerai di me in un tuo post? Sono emozionatissima e molto molto onorata!!!
      Purtroppo in questo periodo non ho avuto molto tempo per postare ma presto tornerò con tante idee che spero ti torneranno utili con i tuoi bimbi!

      A presto mia cara Maestra Valentina

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.