Progetti

Mi capita spesso di essere contattata da chi vuole sapere in cosa consistono i miei laboratori! Ecco quindi per voi alcuni dei progetti che propongo a scuole, associazioni ed enti pubblici e privati.

 

LABORATORIO “RICICLANDO CON I SUONI”

riciclandosuoni

Per scoprire le mille sonorità dei materiali, che abbiamo tutti i giorni a portata di mano, utilizzandoli creativamente. Trasformeremo tappi, scatole, lattine… creando degli alternativi strumenti musicali.
Un viaggio attraverso i suoni e i rumori per scoprire come diversi materiali producano differenti suoni, ed allenare così il proprio orecchio a discriminare, riconoscere e creare performance dal sapore “ricicloso”!

Parole suoni, canti… per divertirci insieme e scoprire quanto possiamo ancora creare con ciò che pensiamo sia inutile.

 

LABORATORIO LE LUCCIOLE

lucciole2

Suoni, luci e colori per un’avventura nel bosco dove i suoni accompagnano movimenti e sensazioni. Per affrontare e superare  la paura del buio scoprendo il fascino di ombre e luci attraverso i suoni creati dai bambini. Per imparare attraverso il movimento il legato e lo staccato, e esprimere le proprie sensazioni con gesti, luci e colori.

 

LABORATORIO “DAL SUONO AL SEGNO”

dipingere_palloncini_03

Un viaggio attraverso i suoni che ci circondano, alla ricerca delle diverse rappresentazioni grafiche, ed abbinare a diverse caratteristiche del suoni a diversi segni, e creare così percorsi, fiabe, esperienze sensoriali.

Diverse tecniche di rappresentazione grafica (acquarello, tempera, collage…)  e tanti materiali poveri e di riciclo (carta, plastica, ferro, legno…), vengono utilizzati in questo percorso che partendo dalla libera sperimentazione, la rappresentazione e la costruzione fa comprendere ai bambini anche l’importanza del riciclo e il riutilizzo creativo di tale risorse.

 

LABORATORIO “I SUONI DELLE FIABE”

feltrinelli_05

Un modo diverso di leggere le fiabe, attraverso i suoni che sono custoditi all’interno di esse, un viaggio attraverso le atmosfere e le ambientazioni fantastiche per scoprire i segreti che sono racchiusi all’interno di ogni pagina e così guardare ogni libro da un differente punto di vista.

Ogni pagina del libro viene sonorizzata cercando suoni semplici, da produrre con la voce, il corpo, o semplici materiali poveri, che si trasformeranno per l’occasione magicamente in strumenti sonori.

Per poter scoprire un modo diverso di di vivere la lettura e sviluppare così la loro fantasia e attenzione.

 

LABORATORIO “SUONI DA UN’AVVENTURA SOTT’ACQUA”

acqua_04

Un’esperienza per scoprire le mille sonorità della risorsa più preziosa che abbiamo sulla terra: l’ACQUA! Sonorizzando ambienti e realtà vicine e lontane, attraverso strumenti musicali, materiale povero e l’acqua stessa che in quel giorno diventa oggetto sonoro principale delle attività condotte con i bambini.

L’acqua dei ruscelli, del mare, della pioggia… per suonare e bagnarci mettendo in gioco tutti i nostri sensi nella realizzazioni di performance musicali acquatiche!

 

LABORATORIO “INCARTIAMOCI”

carta_04

Giornali, cartoni, scatole… carta da accartocciare, strappare, accarezzare, per ascoltare ciò che nasce da semplici azioni quotidiane e così costruire performance sonore con uno dei materiali che più abbiamo intorno! Per far comprendere ai bambini l’importanza di tale risorsa e allo stesso tempo stimolare la loro fantasia nella costruzione di oggetti sonori non convenzionali.

 

Per informazioni circa questi ed altri laboraotri e tanti altri che organizzo, potete scrivermi una mail a michela@capri.it