Strumento musicale per la primavera: the bird whistle

primavera_01

Ciao a tutti, scusate per la lunga assenza ma questo è stato un periodo tremendo! Ieri ci sono stati i concerti di fine anno alla Materna dove insegno, e tra prove, scenografia… non sono riuscita  a fermarmi un attimo.

Così anche questo strumento, pronto da tempo sulla mia scrivania, che avevo preparato per la cara Maestra Valentina  ho finito per mostrarvelo solo oggi! I suoi bimbi della materna stanno realizzando i miei strumenti e sono contentissima! E’ stato così per quello ispirato all’autunno e all’inverno!

Quello che vi presento è uno strumento musicale molto semplice da realizzare, il suo suono richiama sia quello degli uccellini della primavera ma per l’occasione potete anche usarlo per simulare il vento, ed è stato battezzato Bird Whistle, e ringrazio il mio amico Scott per questo nome 🙂

Vediamo di cosa abbiamo bisogno:

  1. tubo corrugato
  2. nastro isolante
  3. cartoncino
  4. occhietti e decorazioni varie
  5. pennarelli acrilici
  6. nastro isolante di vari colori

primavera_02

Il tubo corrugato lo trovate in ferramenta, a seconda della lunghezza logicamente farà un suono diverso, e questo esperimento sarà molto interessante per i bambini! Costruite delle ali di cartoncino che potrete far decorare ai bambini.

Colorate con un pennarello arancione acrilico l’estremità del tupo per simulare un becco, e dopo aver messo gli occhi, incollate le ali.

primavera_03

Io ho vuluto mettere anche un fiorellino per dargli un tocco ancora più primaverile! Infine con nastri isolanti di diversi colori decorate l’altra estremità del tubo dove si avvicinerà la bocca per soffiare, facendo attenzione a coprire la parte che avete tagliato, in questa manieta evitate che i bambini si possano fare male se la plastica è un pò tagliente.

Semplice d’effetto! Ora mi preparo perchè sono in partenza per Roma vado perchè mi hanno chiamato perchè anche loro hanno voluto Riciclando con i suoni e sono emozionatissima!

A presto con lo strumento estivo! E vi promesso che sarà a brevissimo!

3 thoughts on “Strumento musicale per la primavera: the bird whistle

  • 11 giugno 2013 at 21:26
    Permalink

    GRAZIE e’ stupendo!!!
    Proprio qualche giorno fa una nonna mi ha portato parecchi tubi… non idraulici, ma tipo dell’ossigeno ma rigati cosi…quindi al più presto mi metterò al lavoro con i miei piccolini.
    Grazie di cuore.
    Maestra Valentina

    Reply
    • 11 giugno 2013 at 22:14
      Permalink

      Meno male questo vuol dire che non sono arrivata troppo tardi!!! Ero preoccupata 🙂
      Presto ti posterò lo strumento estivo 😉

      Reply
      • 15 giugno 2013 at 21:46
        Permalink

        Grazie, quello estivo lo preservo per il prossimo anno scolastico…ormai ho più 9 giorni lavorativi…e purtroppo la varicella ha colpito tanti miei bimbi 🙁
        Un abbraccio e ancora grazie 1000

        Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.