Sound Art Installation: Lullaby Factory

Stupore è la parola d’ordine della Lullaby Factory! Opera dello Studio Weave, che ha realizzato, nel 2012, al Great Ormond Street Hospital di Londra, una rete di tubi lungo la facciata esterna del fabbricato per creare une “fabbrica di ninna nanne”.

Questa istallazione è andata perfettamente ad integrarsi con le tubazioni pre-esistenti, che invece di essere coperte sono diventate parte di un tutto. 10 piani di altezza, 32 m di lunghezza per una creazione sonora che coinvolge passanti, pazienti e medici attraverso tubi di argento, oro e bronzo, e parte di questi sono materiali riciclati, come ad esempio gli indicatori che sono stati presi da una caldaia dell’ospedale dismessa.

Basta accostare l’orecchio vicino ad uno dei tubi per ascoltare le ninna nanne create da Jessica Curry, chiudendo gli occhi non vi sentirete più in uno scomodo vicolo, per qualche istante, ma verrete trasportarti, grazie alla musica, in un altro mondo!

La musica viene anche trasmessa attraverso su una radiofrequenza alla quale i pazienti possono sintonizzarsi.

La Lullaby factory è proprio una “fabbrica”, non solo perché rilascia dolci melodie che rilassano e ti fanno volare con l’immaginazione in un mondo fantastico, anche perché a guardare il suo il groviglio di tubi e trombe, che fuoriescono dalla facciata si ha l’impressione di qualcosa in continuo divenire, proprio come la musica che scorre dentro.

A distanza di quattro anni dall’inaugurazione della Lullaby Factory, nel 2016, lo Studio Weave venne richiamato per integrare il progetto. In questa occasione si resero conto che mancava una connessione con l’interno, che spingesse le persone a visitare gli spazi esterni della facciata posteriore. Era un bellissimo mondo segreto che però rischiava di essere poco visitato.

Per tale motivo vengono creati quattro nuovi componenti: Lonicera Sempervirens, Polyphonic Resonator, Sorting Slats e Whistings Lisper. Dove la parola d’ordine è “interazione”, il visitatore infatti può interagire con la ninna nanna in dei punti stabiliti si ha, grazie a questo, la sensazione che la Factory Lullaby sia viva e in continua trasformazione.

L’ Harmony Garden, per esempio, include una panca xilofonica, che è essa stessa allo stesso tempo una seduta ed uno strumento musicale. La panca è composta da oltre duecento tasti di dimensioni e forma unica, intonati secondo una scala pentatonica che permette che in qualsiasi modo vengano suonati la melodia che ne verrà fuori si integrerà perfettamente con la ninna nanna che si sta ascoltando e questo grazie alla natura stessa della scala pentatonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.