100 anni di Gianni Rodari

Oggi 20 novembre è la Giornata dei diritti dei bambini e per festeggiarla ho pensato di realizzare questo video con una delle bellissime favole di Gianni Rodari che quest’anno compie 100 anni.

Sono una grande fan di Gianni Rodari, amo le sue fiabe e questo è il mio regalo per i suoi 100 anni!

La favola di “Alice Cascherina” al kamishibai, realizzata con i miei disegni, e raccontata con i miei suoni creati con materiale di riciclo, un piccolo omaggio ad un grande della letteratura dell’infanzia.

Conoscete il Kamishibai?

Il kamishibai è stato inventato in Giappone, una scatola di legno con due battenti che custodiva delle tavole disegnate e veniva trasportato in bicicletta di villaggio in villaggio.

Un teatro da strada che i bambini potevano ammirare seduti a terra!

Ancora oggi nelle scuole e nelle biblioteche viene utilizzato e penso sia uno di quei sussidi didattici da ritenere veri e propri tesori! I bambini impazziscono e io sinceramente adoro realizzare le tavole delle storie.

I miei disegni per Alice Cascherina li ho realizzati con colori acrilici, carta, cartone, penanrelli e pastelli woody stabilo.

In questo anno così particolare che ci sta mettendo a dura prova, voglio dedicare le mie forze a strappare un sorriso ai bambini, che guardano le storie che racconto, e a ringraziare colui che ha accompagnato, e ancora accompagna, con le sue favole i bambini di tutto il mondo.

Grazie Gianni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.