Music Roll

Volete costruire uno strumento musicale in pochi minuti? Con materiale semplice da reperire tipo con un rotolo di carta igienica? 🙂

Pensate che non suoni un rotolo di carta igienica? In realtà non è così, perchè ha una naturale cassa armonica grazie alla sua cavità!

Per poter ottenere un Music Roll che suoni bene dovete avere una sola grande attenzione: scegliere un rotolo di carta igienica abbastanza rigido da poter essere battuto senza che si deformi. Purtroppo non tutti i rotoli hanno questa caratteristica!

Materiale:

  • rotolo di carta igienica
  • scotch colorati
  • pittura
  • bacchetta del sushi

Ecco un video tutorial che ho realizzato per i miei allievi durante il lockdown:

Una variazione interessante è quella di utilizzare carte diverso tipo, in modo da poter sia battere che grattare il music roll, producendo così diversi suoni!

Ecco alcuni tipologie di carta che potrete utilizzare!

Carta vetrata di diverse grammature o cartoncino ondulato sono ottime fonti sonore!

Usate schotch colorato, tempere, cartoncini… qualsiasi cosa possa rendere il vostro strumento accattivamente agli occhi dei bambini. Questo è un tipo dia ttività che potete anche realizzare insieme ai bambini che impreziosiranno i music roll ognuno con il suo gusto!

Anche la colla a caldo può essere ottima per creare una superficie “grattosa” se infatti incollate sul rotolo tante linee parallele otterrete anche così un piccolo guiro!

Con delle semplici bacchette del sushi potrete battere e grattare creando ritmi interessanti!

E così un semplice rotolo di carta igienica diventerà uno strumento musicale 😉

Alla prossima… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.