Domino Sonoro

Ciao a tutti! Oggi ho pensato di creare e regalarvi un gioco “sonoro”. Ho creato infatti una versione tutta mia di uno dei giochi più antichi: il domino o meglio il domino sonoro!

La mia intenzione era creare un gioco in cui i bambini fossero spinti a creare ed inventare suoni, per tale motivo ho realizzato una serie di disegni che racchiudessero all’interno delle sonorità che ogni bambino può riprodurre!

La macchina, il razzo, il treno con degli animali, la pentola che bolle…

Volutamente non ho colorato le tessere per permettere ad ogni bambino di colorarle a proprio gusto! Personalizzare le tessere renderà unico questo domino, che ogni bambino sentirà ancora più suo.

Per renderle più resistenti ho stampato il domino su un cartoncino e poi l’ho incollato su un cartone pressato di un paio di millimetri. Ho completato il tutto applicando sul retro una carta decorata, che ha reso ancora più accattivante ogni tessera!

COME SI GIOCA:

Lo scopo del gioco è posizionare prima degli avversari le tessere che si hanno in mano. Le regole del gioco sono del tutto simili a quelle del domino classico. In questo caso, si deve collocare sul tavolo una tessera che abbia la stessa immagine di una di quelle esterne sul tavolo, facendo combaciare le immagini.
La variante “sonora” consiste nel fatto che, nel momento in cui si colloca la tessera sul tavolo, si deve produrre con la voce uno dei suoni relativi a quell’immagine e gli avversari devono indovinare a cosa si riferisce quel suono. Per tale motivo le illustrazioni che ho realizzato contengono più suoni al loro interno, per stimolare la creatività e la fantasia dei bambini.

Per scaricare il mio domino sonoro cliccate qui:

Aspetto i vostri feedback! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.