Oggi è un giorno speciale, inizia un nuovo anno ed è anche il compleanno del mio blog! 🙂
Per festeggiare ecco per voi un gioco sonoro che non è altro che l’adattamento del più tradizionale tra i giochi natalizi: la tombola. In realtà i bambini adorano così tanto questo gioco, che potrete proporlo in classe anche quando tornate dalle vacanze sono sempre felici di giocare a tombola, e voi potrete utilizzarlo anche come verifica veloce! 🙂
Possiamo strutturare diverse versioni a seconda delle esigenze e cercando sul web vi sorprenderete a trovare veramente moltissime versioni utili e divertenti!
Questo gioco è utililissimo come esercizio di ear training, è importantissimo lavorare con i bambini sullo sviluppo dell’orecchio timbrico, aumenta le loro capacità di attenzione e discriminazione.
Per i bimbi della scuola materna vi potrete divertire con la “Tombola degli animali” creando cartelle con diversi animali e facendo ascoltare loro i versi che potrete scaricare da siti tipo questo!
Le cartelle potete crearle ex-novo in base al livello oppure scaricarle ecco alcuni siti utili:
- deceptivelyeducational.blogspot.it con qualche animale particolare
- http://buggyandbuddy.com/ molto semplice ed adatto per i bambini più piccoli
Per i bambini invece della scuola elementare invece potrete proporre la “Tombola degli strumenti musicali” i file audio potrete scaricarli da siti come questo o questo per le cartelle anche in questo caso vi saranno di aiuto alcuni blog:
Come vedete con poco potete abituare i bambini ad ascoltare, discriminare e riconoscere! Potrei elencarvi tantissimi altri modi diversi di reinventare la tombola, date quindi libero sfogo alla vostra creatività vedrete che potrete utilizzare questo gioco in mille modi diversi.
Buon anno a tutti!