Ascoltare l’architettura: “Egg” di Alberto Garutti

albertogarutti_02

photo by exibart

 

Ciao a tutti! Mi dispiace molto di essere stata assente in questo ultimo periodo, questi due mesi sono volati senza nemmeno che me ne accorgessi!

Ma eccomi qui di nuovo pronta a ricominciare piena di nuovi spunti sonori! Oggi voglio mostrarvi un’istallazione artistica che mi ha colpito e rapita allo stesso tempo! Se vi capita di andare a Milano vi consiglio di visitare la piazza progettata dall’architetto Cesare Pelli a Porta Nuova, e mi raccomando portate anche i bambini!

Troverete infatti un’interessantissima istallazione, intitolata “Egg“, che vi permetterà di amplificare per un pò il vostro udito costituita ben 23 tubi di ottone cromato, che si snodano in verticale lungo 4 piani, concludendosi nel piano più alto con delle aperture simili ad una tromba.

albertogarutti_03

L’opera di Alberto Garutti ci permette di ascoltare i suoni nascosti dell’architettura, scoprendo un nuovo modo di interagire con essa, è così che spazi distanti istantaneamente vengono in contatto, e proprio i rumori della città, le voci e i passi delle persone… daranno vita a quest’opera che rapirà qualunque bambino potrà vederla ed ascoltarla!

albertogarutti_04

In un’epoca in cui siamo invasi dai rumori, ma difficilmente ci fermiamo ad ascoltare ciò che ci circonda, provate a poggiare l’orecchio vicino ad una delle trombe e magicamente scoprirete suoni inaspettati, perchè come dice lo stesso Garutti:

questi tubi collegano tra loro vari luoghi e spazi dell’edificio quest’opera è dedicata a chi passando di qui penserà alle voci e ai suoni della città

albertogarutti_05

photo by artribune

 

Educare all’ascolto di se stessi, degli altri e di ciò che ci circonda adulti e bambini penso sia una una pratica fondamentale per questo ammiro il progetto che lo ha fatto realizzare in una grande metropoli come Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.