Costruiamo i piattini con i tappi riciclati

Ciao a tutti! Oggi voglio mostrarvi come realizzare dei piattini sonanti adatti per costruire tantissimi strumenti tamburelli, sonagli… e tanti altri che magari possiamo inventarci proprio noi! Devo ammettere che all’inizio ero un pò scettica sul risultato sonoro dei piattini, ma mi sono dovuta ricredere!!! Suonano veramente bene, sopra ogni aspettativa!

Il risultato devo comunque tutto a mio padre, che con tanta pazienza ogni volta cerca di realizzare i miei folli progetti! E questo vi anticipo è solo il principio!!! Ne vedrete delle belle ve lo assicuro!

Ora vediamo un pò come realizzarli, cercando di capire qualche piccolo trucco che semplificherà il vostro lavoro!

MATERIALE:

  • tappi di alluminio
  • pianza
  • martello
  • chiodo
  • tavoletta di legno

Parola d’ordine RICICLO! Fin dal primo momento ho voluto che i tappi fossero esclusivamente riciclati! E per questo devo ringraziare chi me li ha forniti con tanta pazienza! Grazie quindi a Stefano ed Enrico del Qubè Cafè di Capri, che mi hanno conservato tutti i tappi delle bottiglie consumate al loro locale!

La prima cosa da fare è pulirli per bene, vi consiglio quindi lavarli ed asciugarli bene, per evitare che si ossidino!

Dopo vanno appiattiti, abbiamo fatto diversi esperimenti per capire la forma giusta, e alla fine ci siamo resi conto che la forma leggermente concava che veniva fuori dopo aver allargato la parte laterale era fondamentale per avere un buon suono. Con la pinza quindi allargate il bordo di ogni tappo, proprio come sta facendo il mio papà in questa foto 🙂

A questo punto occorre bucarli per inchiodarli. E per questo mio padre si è inventato un aggeggino fenomenale!

Come potete vedere è un pezzetto di legno dove ha agganciato con del fil di ferro una specie di bullone. si poggia il tappo sopra e con un colpo di martello su un chiodo si buca! Detto fatto!

Ecco il risultato! Visto quanto sono belli tutti colorati?

Ora potete creare tantissimi strumenti! Io ve ne mostrerò uno fantastico, molto presto, fatto proprio con questi tappi, vi dico solo che è sempre stata opera di mio padre!

Insieme siamo una potenza creativa 🙂

A presto con il prossimo strumento!

 

 

2 pensieri su “Costruiamo i piattini con i tappi riciclati

  • 15 Giugno 2014 alle 17:34
    Permalink

    ciao michela, piacere di “conoscerti”! complimenti per il sito … molto interessante! questo post eì per me un tuffo nel passato… mi ricordo che alle scuole elementari anche a noi le maestre avevano fatto fare dei sonaglini proprio con tappi come questi! un sorriso, giulia

    Rispondi
    • 15 Giugno 2014 alle 19:38
      Permalink

      Grazie!!! sono conntenta che ti sia piciuto un sorriso anche a te! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.