Una tromba fai da te

Ciao a tutti! Oggi vi mostro uno dei regali che ho ricevuto a Natale. Chi mi conosce sa che ricevere uno strumento musicale da poi riutilizzare in classe con i bambini è uno dei regali che gradisco di più!

Evidentemente quest’anno sono stata proprio brava perchè Babbo Natale mi ha portato non uno strumento ma molti di più. Ecco qui per voi il primo!

Non crederete ai vostri occhi ma questa è una tromba! Camminavo per i vicoli del centro storico di Napoli quando ho sentito il suo suono e ne sono stata subito rapita, era incredibile che da un piccolo oggetto uscisse un suono tanto forte!!!

Quando finalmente ho trovato da dove provenisse il suono ho scoperto che a venderle era proprio colui che le aveva create, ce ne erano di tutti i colori e vi assicuro le avrei comprate tutte!

Ma veniamo al dunque vi chiedere come è fatta la mia piccola tromba?

In realtà non è altro che un tubo dove ad una delle estremità è inserito un palloncino e sul lato vi è un piccolo foro. Basta soffiare dentro e il suono è assicurato!

 

La cosa più interessante è che se mentre si soffia si fa pressione con il dito sul palloncino il suono cambia!

Ho utilizzato la mia tromba a scuola la settimana scorsa e i bambini sono rimasti molto colpiti, ne avrebbero voluta anche loro una così, visto che la mia curiosità non si poteva fermare qui, ho fatto una piccola ricerca e ho scoperto che posso costruire anche io una piccola tromba con materiale povero, per ogni bambino. Come?

Bhe questo ve lo mostrerò presto, mi sto organizzando per loro e per voi!

A presto!

2 thoughts on “Una tromba fai da te

  • 29 gennaio 2012 at 15:29
    Permalink

    Sono appena inciampata nel tuo blog e sono affascinata dalla magia! Mi ci farò un giretto con calma alla ricerca di suggerimenti…

    Reply
    • 29 gennaio 2012 at 16:54
      Permalink

      Grazie Giorgia! Allora ti aspetto sicuramente per quando tornerai ci sarà qualche nuova magia! 😉

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *