Suono movimento: Stop & Go

Lo sappiamo tutti, la musica la prima cosa che mette in moto in ognuno di noi è il movimento, ci basta ascoltare anche la più semplice melodia che ci ritroviamo senza accorgerci a dondolare, o a battere il piede o una mano.

E questa reazione naturale è un ottimo spunto di lavoro per chi lavora con i bambini con la musica. Oggi introdurremo questo argomento con il più antico dei giochi ancora oggi però molto valido. Vi ricordate quando andavate alle feste da piccoli e mettevano una musica che ogni tanto interrompevano e tutti dovevano rimanere immobili?

Ecco proprio questo è Stop & Go!

Questo è un gioco che diverte i bambini di tutte le età, logicamente più saranno grandi maggiore sarà la precisione che metterano nel fermarsi.

OBIETTIVI

  • Rispettare le regole
  • Aumentare l’attenzione concentrazione
  • Abituarsi ad una reazione rapida dettata dallo stimolo sonoro
  • Comprendere la differenza tra suono e pausa

REGOLE

Il gruppo dovrà muoversi a tempo di musica e rimanere immobile nei frammenti di pausa.

Per questo tipo di attività potrete utilizzare qualunque genere musicale (classica, rock…) logicamente ogni genere stimolerà i bambini ad un movimento diverso. Potrete inoltre dare un ambientazione a questa attività introducendolo con una storia come questa:

C’era una volta un bosco incantato dove viveva un gruppo di folletti che saltellavano da un ramo all’altro. L’importante però era non farsi vedere da nessuno, così i nostri piccoli amici si muovevano con attenzione cercando di mimetizzarsi appena si accorgevano che qualcuno si stava per avvicinare. Non potevano fare nemmeno muovere una foglia!

Bhe di storie ne potete inventare quante ne volete basta solo un pò di fantasia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.