Gioco di attenzione: La tribù dei piedi soffici

Per stimolare l’attenzione e la concentrazione dei bambini vi consiglio di provare a giocare alla “La tribù dei piedi soffici“. Per incominciare c’è bisogno di calarsi nella giusta ambientazione, tutto comincia, come spesso accade, da una storia:

C’era una volta in una foresta lontana tra gli alberi un villaggio di indiani, abitato da una tribù chiamata “Piedi soffici”. Era questo un posto molto particolare e non tutti potevano entrarne a fare parte. Il nome della tribù era “Piedi soffici” perchè erano capaci di camminare senza far sentire nemmeno un piccolo fruscio, e non solo erano così silenziosi che anche se avevano in mano oggetti rumorosi, riuscivano come d’incanto a non emettere nessun rumore quando si muovevano. Ogni anno il capo della tribù dei “Piedi soffici” indiceva una gara per nominare il più silenzioso della tribù, che otteneva la piuma d’oro come premio per le prove superate.

Dopo aver raccontato questa storia comincia il gioco, vi consiglio di parlare ai bambini sempre calati nel personaggio, voi sarete il capo della tribù e come ogni capo indiano prima di tutto saluterete:

AUGH!

e i bambini risponderanno:

AUGH!

Ecco le REGOLE del gioco:

Tutti sono seduti a terra e l’educatore si benda gli occhi impersonificando il capo indiano della tribù dei Piedi Soffici, con tanto di piuma e mantello indiano.

A turno ogni bambino cercherà di portare ai piedi del capo indiano oggetti sonori, senza far rumore, se il capo indiano sentirà qualcosa alzando la mano decreterà che la prova non è stata superata.

Vedrete che con questo gioco magicamente calerà il silenzio sul gruppo e tutti staranno molto attenti a non emettere nessun suono.

Quando faccio questo gioco per creare maggiormente un atmosfera “indiana” faccio realizzare e colorare ai bambini le piume da indossare durante il gioco. In questo modo completerete l’attività creando anche un momento di manualità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.