Una favola speciale: Il giardino incantato

Dopo una lunga assenza, rieccomi! Mi scuso con tutti, lo so può sembrare realmente assurdo aprire un blog in un istante e un instate dopo scomparire.

Ecco la ragione per la quale avevo sempre rimandato l’apertura di questo blog, avevo paura che accadesse proprio questo!!! 🙁

L’importante però è ritornare, e sono qui, pronta a riprendere i miei personaggi e le mie fiabe. Tranquilli, comunque non mi è successo nulla di brutto, meritate una spiegazione! Per la gioia di tutti quelli che mi hanno sopportato e sostenuto finalmente mi sono specializzata! Ebbene si, ho concluso anche questo e ora oltre ad essere un architetto sono anche specializzata in “Restauro dei Monumenti”. Ora di fronte al vuoto che si crea per la fine di giornate densissime di disegni, correzioni, relazioni… e nottate dove vorresti avere 4 mani e  2 cervelli, c’è un mondo del lavoro dove ci si sente piccoli piccoli, diciamo pure invisibili! Ma non mi arrendo!

Per riaprire il mio blog ho pensato di raccontarvi una storia che ha come ingredienti quelli che mi hanno accompagnato in questi ultimi mesi: un giardino (tema della mia tesi), una quercia (il mio professore che mi ha insegnato tanto!) e gli animali (tutti coloro che mi sono stati vicini, mi hanno sostenuta confortata e materialmente aiutata, senza di loro non avrei fatto niente!). Una curiosità: la foto che ho messo è lo splendido giardino che ho studiato! Un piccolo paradiso nel centro storico di Napoli.

Qualcuno di voi lo conosce?

C’era una volta in mezzo al bosco, un giardino incantato pieno di fiori colorati, un posto speciale, la cui magia era racchiusa nelle piante che lo componevano. Un tappeto di profumi, colori e suoni che avvolgeva chiunque lo attraversava.

Una parte del giardino infatti era coperto da mille fiorellini colorati di colore azzurro-violetto e il nome di questa pianta era Vinca minor. Un’altra parte del giardino era invece coperto da un tappeto rosa, profumato di Thymus serpyllum, il cui profumo avvolgente conquistava chiunque. Giallo era invece il terzo ed ultimo spicchio di giardino coperto da Sedum acre, i suoi graziosi fiori gialli a  forma di stella erano il piatto prediletto delle api.

Accanto a questi colori e questi profumi, convivevano in questo giardino i suoni magici della natura, che creava incantevoli melodie capaci di rapire chiunque lo attraversasse. Così i voli degli insetti andandosi a comporre con il fruscio delle foglie degli alberi apparivano tutt’altro fastidiosi, suoni di archi sembravano le foglie dell’erba strofinata dal vento, e tutti i pistilli dei fiori campanelli che insieme creavano armonie mai ascoltate.

Un giorno però qualcosa di strano e malefico avvolse quel posto: il terreno sembrò spaccarsi, tagliando il giardino a metà. Gli insetti impazziti non sapevano che fare così volarono via e su tutto calò l’ombra.

Quel posto una volta incantato stava diventando terra di nessuno, fino a quando qualcuno non si accorse di ciò che stava accadendo. Una rondine ballerina che svolazzava da quelle parti e che ogni stagione amava ritornare in quel posto rimase colpita da tutto ciò, iniziò così a volare velocissima alla ricerca di una soluzione. Affannata arrivò davanti alla grande quercia per chiedere consiglio al più anziano albero del bosco, che così le rispose “Porta la luce e ricorda tutto ciò che è bello è vero”, all’inizio la rondine non capì quelle parole come avrebbe potuto lei da sola riportare la luce nel giardino? Una danza del sole avrebbe dovuto improvvisare? Fino a quando una lucciola non le illuminò il volto, era bellissimo quel piccolo esserino che con la sua luce illuminava il cielo e sembrava una stella volante, allora capì non serviva il sole bastava la lucciola, così avrebbe potuto illuminare il giardino.

Così portata la lucciola nel giardino, la fece risplendere fino a diventare incandescente, la luce che sprigionò richiamò tutti gli animali del bosco che iniziarono ad unirsi in gruppi per ricucire la ferita, anche gli insetti ritornarono, le api non avevano trovato più polline dolce come quello del Sedum acre, e nessuna tisana era più gustosa di quella di Thymus serpyllum.

Tutti insieme iniziarono ad annodare le radici che si erano separate ad una ad una, e come per magia tutto sembrò tornare al suo posto, e il giardino apparve più bello che mai. Anche i suoni ritornarono, e la rondine per ringraziare chi aveva partecipato a quella magia, volò alta fino a toccare i rami degli alberi che lasciarono cadere gocce di rugiada sui fiori che le insaporirono creando dolci caramelle, un piccolo dono per tutti gli animali che avevano ricucito la ferita del giardino.

4 pensieri su “Una favola speciale: Il giardino incantato

    • 17 Marzo 2019 alle 08:24
      Permalink

      Ti rigrazio!!!! Sono contenta ti sia piaciuta 🙂

      Rispondi
  • 18 Settembre 2020 alle 08:43
    Permalink

    Grazie! La racconterò si miei bimbi a scuola!

    Rispondi
    • 19 Settembre 2020 alle 17:52
      Permalink

      Mi fa molto piacere 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.