Un libro che ci accompagna fino a Natale: Lettere da Babbo Natale di J.R.R. Tolkien

Quest’anno l’ispirazione l’ho trovata in uno dei più grandi autori di fantasy del mondo Tolkien! Io adoro il “Signore degli anelli”, adoro gli hobbit, gli elfi e tutti i personaggi… ma soprattutto adoro la fantasia, la creatività e l’immaginazione di Tolkien.

Questo libro è veramente incredibile, raccoglie le lettere che lui ha scritto ai figli fingendosi Babbo Natale, un’idea a dir poco geniale soprattutto per i contenuti, ricchi di peripezie, particolari e disegni che lui stesso realizzava ed inviava ai suoi bambini.

Ho fatto il mio esperimento con i bimbi della materna e sono letteralmente impazziti, non leggo il libro, ma ogni giorno porto una lettera che invia Babbo Natale e riviviamo con suoni, gli strumenti musicali, le canzoni e il movimento le sue avventure.

Tolkien ci descrive di quando l’orso bianco, per prendere il cappello di Babbo Natale, è caduto sulla casa di Babbo Natale, schiacciando tutti i regali che aveva preparato per i bambini oppure gli scontri con i goblin dei sotteranei sotto casa…

Per i genitori che vogliono ogni sera dedicare un pò di tempo ai loro bimbi, per le insegnanti alla ricerca continua di nuovi spunti per il Natale, per gli educatori o cantastorie, non perdetevi questo libro perchè sarà una splendida scoperta 🙂

A noi ci accompagnerà fino a Natale quando prima di salutarci condivideremo tutte e lettere con le mamme e i papà della Scuola dell’Infanzia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.