Suoniamo come gli uccellini: flauti, fischietti e tanto altro!

Ciao a tutti!

Oggi parliamo di alcuni strumenti che sono molto amati dai bambini: i flauti e i fischietti!

Lo so alla sola parola “fischietto” immaginerete un grande frastuono con tutti i bambini che soffiano indomati, ma oggi cercherò di farvi ricredere!

Vediamo un pò che tipo di flauti e fischietti troviamo in commercio!

  1. FLAUTO DOLCE
  2. FLAUTO A COULISSE
  3. FLAUTO AD UN FORO
  4. FISCHIETTI PER IL RICHIAMO DEGLI UCCELLI
  5. FISCHIETTO BRASILIANO
  6. TRAIN WHINSTLE
  7. FISCHIETTO DEL VIGILE
  8. TROMBETTE DELLE FESTE
  9. FISCHIETTI AD ACQUA

A parte il primo che ha bisogno di una vera propria tecnica per suonarlo, gli altri potete utilizzarli con i bambini facilmente per realizzare delle simpatiche sonorizzazioni! E vi dirò anche lo stesso flauto dolce potrà essere utilizzato in maniera non convenzionale!

La difficoltà più grande è che questo tipo di strumenti deve necessariamnte prevedere un numero di strumenti pari a quello dei bambini, per una questione di igiene. Quindi o provvederete a procurarvi tanti strumenti quanti sono i bambini oppure dovrete armarvi di pazienza e disinfettare ogni volta gli strumenti (cosa non poco impegnativa!)

Il flauto a coulisse è semplice da suonare in quanto basta muovere avanti e indietro il pistolino posto al suo interno mentre si soffia, per ottenere un suono simile al canto di un uccellino.

Altro strumento che modula il suo suono è il flauto ad un foro che invece deve essere suonato aprendo e chiudendo il foro.

Se poi volete proprio riprodurre i versi degli uccelli potete usare i fischietti di richiamo che come potrete notare ne sistono di tantissimi tipi diversi con sonorità differenti.

Un altro fischietto bitonale è il fischietto brasiliano che ha due fori uno su ogni lato o il whinstle train che riproduce il fischio del treno .

Tutti questi fischietti hanno un suono che ci permette di lavorare sugli effetti sonori utili per la creazione di sulla paesaggi sonori (il bosco , il treno, la città…). Abbiamo però altri tipi di fischietti, quelli che per il loro suono più determinato possono invece essere usati anche per ripetere cellule ritmiche come il classico fischietto del vigile o le trombette delle feste, queste ultime diventano divertenti anche da vedere per la forma che si allunga quando viene suonata.

Per ultimo vi presento il fischietto ad acqua, i più belli sono in terraccotta e hanno un piccolo contenitore dove viene messa l’acqua e soffiando nell’imboccatura sentirete il cinguettio dell’uccellino.

In generale tutti i tipi di fischietti possono essere utili per:

  1. imparare a gestire la potenza del suono emesso in rapporto a quanto fiato viene utilizzato
  2. lavorare sulla ripetizione e quindi sviluppare la memoria uditiva
  3. sviluppare la creatività

Un’orchestra di fischietti può quindi lavorare sia per creare pattern ritmici con interessanti incastri musicali quanto creare sonorizzazioni di ambienti, personaggi e fiabe.

Parole d’ordine: inventare, creare, giocare! 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.