Riciclando con i suoni

Partito da due settimane il progetto organizzato dal Forum dei Giovani di Anacapri in collaborazione con Kaos Music Lab (associazione di Ancapri che dirigo), dopo infatti due anni di contatti è finalmente riuscito ad approdare alla Scuola Secondaria Gemito di Anacapri.

I ragazzi del Forum dei Giovani di Anacapri hanno sempre portato avanti progetti che coinvolgono il territorio e soprattutto i giovani su tematiche ad alto impatto sociale, e quando mi hanno contattata, per dirigere un progetto sul Riciclo Sonoro, sono rimasta subito colpita dal loro entusiasmo, impegno e voglia di fare.

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sulla tematica del riciclo in maniera creativa e divertente attraverso la musica e soprattutto la creazione di strumenti musicali alternativi.

Un’attenzione all’ambiente che ci circonda e al riuso delle materie prime che troppo spesso vengono sprecate.

Il percorso prevedere alcune lezioni introduttive sui materiali, su esempi di riciclo creativo e la presentazione di gruppi musicali che hanno trovato nel riciclo la loro fonte di ispirazione attraverso la creazione di spettacoli interamente realizzati con materiale di riuso.

Porto ad ogni incontro tanti esempi da guardare ed ascoltare perchè voglio che questi ragazzi portino a casa un bagaglio di idee e proposte che possano riutilizzare e reinventare quando dovranno costruire il loro strumento musicale. Il progetto infatti prevede anche un concorso al quale i ragazzi parteciperanno, presentando una loro invenzione sonora.

Il tutto si concluderà il 27 maggio a Piazza San Nicola ad Anacapri con un concerto conclusivo dove prederanno parte i ragazzi del progetto accompagnati da quelli di “Dum Dum Kaos“!

Anacapri 27 luglio 2017 photo by Enzo Pinelli

 

Che dire… la mia testa frulla di idee… sto cercando di rendere quel giorno veramente speciale dove la protagonista indiscussa della serata sarà la musica, una musica creativa, riciclosa, inconsueta… ma anche ricca di tante emozioni!

Un grazie di cuore al Forum dei Giovani all’impegno, la passione e l’attenzione che mette in ogni cosa che fa!

Qui su ilmattino.it potete leggere l’articolo che parla del progetto e di me 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.