Christmas around world

christmas_world1

Eccomi di nuovo qui, per mostrarvi il frutto di un lavoro che ho portato avanti alla scuola materna dell’Istituto Nazareth. Tema dell’anno: “i popoli del mondo” un viaggio avvincente che non posso raccontarvi tutto insieme, quello che voglio mostrarvi oggi è dove siamo arrivati dopo i primi quattro mesi di lavoro.

Abbiamo incontrato personaggi, scoperto luoghi e cibi sconosciuti, e soprattutto abbiamo incontrato moltissime persone che sono venute a trovarci parlandoci della loro terra ed insegnandoci attraverso la musica pillole della loro lingua.

Potrà sembrare avveniristico un progetto del genere alla scuola materna, ma ci assicuro è stato uno semplicemente fantastico, i bambini ancora ne parlano…


Il nostro viaggio ha avuto un primo step proprio in prossimità del Natale in quanto i bambini hanno suonato e cantato canzoni di Natale in diverse lingue e proprio questo oggi voglio condividere con voi! A volte non ricordiamo tutte le canzoni natalizie e finiamo per fare sempre le stesse con i bambini.

Di seguito vi propongo un elenco collegandolo alla nazione di riferimento:

1) We wish you a merry christmas – Inghilterra
2) White christmas – USA
3) Oh tannebaum – Germania
4) Jingle bells – USA
5) Marche de rois mages – Francia
6) Feliz Navidad – Spagna
7) God rest merry gentleman – Inghilterra
8) Mele kalikimaka – Haway
9) Ding dong merrily on high – Francia
10) Jingle bells rock – USA
11) Go tell it on the mountain – spiritual afro-americano
12) Carol the bells – Ucraina
13) Les anges dans nos campagnes – Francia
14) Happy christmas – Usa
15) Mi burrito sabanero – America Latina

Per chi volesse poi inserire anche il Giapponese c’è la versione di jingle bells “jinguru beru” per la quale sono letteralmente impazziti i bambini. Queste sono alcune delle canzoni natalizie più conosciute nel mondo, potrete infatti aggiungerne molte altre.

Ci tengo a precisare che non tutte queste canzoni possono essere cantate da bambini piccoli della materna, io ho dosato in base alle difficoltà, per alcune ho insegnato solo ritornello, per quelle più difficili ho studiato un arrangiamento strumentale invitando a cantare due dei miei più cari allievi della mia scuola di musica di Capri. Un grazie di cuore ad Eleonora e Mariano per aver donato del tempo ai piccoli della materna, suonando insieme al concerto di Natale!

I bambini come sempre vi stupiranno, non temete, imparano anche cose che non pensate sia possibile possano incamerare, i genitori mi fermavano stupiti durante il progetto perché non immaginavano i loro figli potessero imparare parole in così tante lingue diverse!

Per quanto riguarda materiale che vi può essere utile per lavorare con i bambini su questo progetto, vi consiglio il testo “Gran concerto di Natale” edito dalla Progetti Sonori con l’allegato cd completo di basi utilissime per i concerti. Se volete poi arricchire la vostra conoscenza c’è il cd “Christmas around the worldPutumayo World Music

Ecco qui la scenografia del concerto insieme ai miei splendidi ragazzi!

christmas_world

Per il momento se vi va potete usare questa playlist per Natale per allietare il vostro cenone, Buon Natale a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.