Le campanelle Montessoriane

Ciao a tutti!

Da quest’anno dovete sapere che la grande novità nella scuola dove insegno è stata l’apertura di una classe primavera, bimbi piccini piccini che mi hanno portata a studiare nuovi approcci, e tra le cose che sto approfondendo in questo periodo c’è il metodo Montessori!

Avvincente oserei dire! Penso che la stimolazione sensoriale sia uno dei punti forza di questo metodo utilizzato in tutto il mondo.

Oggi però ho pensato di parlarvi di uno degli strumenti montessoriani più interessanti per quanto riguarda la didattica musicale dei piccoli: le campanelle!

Lavoro con le campanelle già da tre anni, e vi assicuro che questo mio interesse non è partito dalla Montessori.

Personalmente ho due serie di campane una più piccola composta da un’ottava (per chi non lo sapesse sono 8 note che vanno da do a do!), ed ogni nota ha un colore diverso.

E una serie più grande di diametro, sempre composta da un’ottava! Questa pensate me l’hanno regalate i bimbi di una classe a fine anno! E’ stato bellissimo quando le ho ricevute!!!

Ho inventato tanti giochi ed è inutile dirvi che i bambini sono completamente rapiti da questi strumenti.

Le campanelle montessoriane, a differenza di quelle che ho io, non sono colorate sono costituite da 2 serie, ognuna delle quali composta da 13 campanelle che partendo dal Do centrale arrivano all’ottava superiore.

Le campanelle della prima serie sono poste su dei sostegni bianchi e neri, sulla cui base potete trovare il nome della nota corrispondente. I sostegni neri corrispondono alle note alterate (# e b). Differentemente la mia serie di campane invece non ha le note alterate!

Le campanelle della seconda serie invece hanno tutti sostegni di legno naturale e non hanno nome.

Altra particolarità è che le campane vengono suonate con dei battenti, le mie invece vengono semplicemente agitate con la mano.

Ma come possiamo utilizzare queste campane e perchè stimolano i sensi dei bimbi?

Entrambe le serie di campane possono essere utilizzate:

  • per allenare l’orecchio del bambini ad ordinare i suoni dal più grave al più acuto.
  • quelle montessoriane visto che hanno due serie identiche ti permettono rispetto ad un suono di riferimento di trovare quello uguale
  • per lavorare sulla melodia e la composizione di semplici accordi con più bambini

Insomma penso siano un ottimo strumento per stimolare i bambini!

Il mondo della Montessori ha un sacco di spunti sonori e presto vi mostrerò qualcosa strumento didattico montessoriamo costruito da me!

 

Posted in Strumenti musicali and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

4 comments

  1. PORTO IL TUO ARticolo su montessori4you.it
    grazie

    Rispondi

    • Grazie Daniela!!! 🙂

      Rispondi

  2. Ciao, ho trovato il tuo articolo molto interessante! dove posso acquistare le campanelle? online le trovo solo di una misura. grazie!

    Rispondi

    • scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma l’ultimo mese è stato molto impegnativo epr tutti i concerrti che ho dovuto fare con i bambini quest’anno ho raggiunto il record di 10 😀
      Per quanto riguarda le campanelle puoi acquistarle al negozio “La città del sole” c’è in quasi tutte le città, ma ha anche un sito online ecco il link delle campanelle:
      http://www.cittadelsole.it/it/prodotto/LH20104
      Spero di esserti stata utile se hai bisogno dia ltro non eistare a chiedere 😉

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *