Parco di Pinocchio

Ecco un altro posto che vi propongo di visitare con i vostri piccoli: il Parco di Pinocchio!

Non poteva che essere Collodi la città che ospita il parco del burattino più famoso del mondo!

Vi sembrerà di entrare di persona nella favola, potrete rivivere in prima persona le avventure di Pinocchio, visitando i luoghi della storia e passeggiando in mezzo al verde

Il parco è stato aperto nel 1956 e proprietario e gestore è la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e ciò che è attualmente è frutto dell’evoluzione che ha avuto negli anni.

Nomi importanti arricchiscono il progetto di questo parco come Giovanni Michelucci, che ha realizzato l’Osteria del Gambero Rosso e il Laboratorio delle Parole e delle Figure (conosciuto oggi come Laboratorio del Fare e del Dire) è il luogo destinato a mostre sull’illustrazione per l’infanzia e a laboratori didattici. Pietro Porcinai al quale venne richiesta la sistemazione del verde, tanto delle siepi di sempreverdi poste in prossimità delle sculture, quanto delle piante perenni e annuali la cui fioritura doveva con i colori richiamare simbolicamente alcuni episodi della favola (un esempio è l’aiuola di fiori bianchi e azzurri intorno alla statua della bambina dai capelli turchini).

Questo parco tematico è un luogo dove l’arte e la natura si fondono per immergere il visitatore nella storia facendogli percorrere ogni avventura, immaginate la sensazione di poter entrare nella bocca del pescecane, per me vi assicuro è stato esaltante!

parco di Pinocchio: la balena

Oltre ad uno spazio espositivo stabile con pubblicazioni, oggetti, burattini tematici, troverete tantissimi luoghi da visitare come per esempio il carrozzone di Mangiafuoco, il teatrino dove potrete assistere a spettacoli di burattini, la grande scacchiera e tanti altri…

Il parco inoltre propone laboratori didattici per i bambini che lo visitano e come per ogni visita che vi propongo non posso non farvi notare un aspetto musicale che caratterizza questo parco: una piccola area attrezzata con alcuni strumenti musicali giganti che i bambini possono liberamente divertirsi a sperimentare. Uno xilofono, alcuni tamburi colorati e un tubofono, se passate di li non dimenticate di passare a suonarli! 😉

parco di pinocchio: tamburi

Ecco il sito ufficiale del Parco di Pinocchio http://www.pinocchio.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.