“Giornata Mondiale della Terra”: gli Stomp!

earthday

Oggi è una giornata speciale! Oggi in tutto il mondo si ricorda che di tutelare il nostro pianeta! C’è chi va in bicicletta invece di prendere la macchina, chi spegne una luce in più, chi recupera qulacosa di vecchio invece di buttarlo!

Ed io che tanto amo ricreare suoni con materiale povero e di riciclo voglio parlarvi di musicisti che nei loro concerti utilizzano materiale di recupero e quindi hanno veramente un attenzione particolare verso l’ambiente quando suonano.

Ed ecco perchè gli STOMP penso siano veramente fenomenali da questo punto di vista!

stomp_01

E’ un gruppo di percussionisti nato in Inghilterra che nei concerti utilizza esclusivamente oggetti della vita quotidiana e il proprio corpo. Lo spettacolo è veramente fenomenale, consiglio a chiunque di andare a vedere almeno una loro performance, è coinvolgente e al tenpo stesso affascinante. Rimarrete increduli incollati alle poltrone mentre li guarderete, e quando alla fine uscirete vi verrà la voglia di battere qualunque cosa troverete sul vostro cammino.

stomp_02

Suonano dalle scope alle scatole dei fiammiferi, dai bidoni ai fogli di giornale, e ancora plastica, latta, legno… suoni e timbri differenti combinati artisticamente in un mix di grosso spessore ritmico e coreografico.

stomp_03

Oltre ad essere dei percussionisti veramente eccezionali gli Stomp creano uno spettacolo che meraviglia da punto di vista espressivo, comunicativo ed espressivo. Un piccolo assaggio di quello che vi ho descritto in questo video!

Purtroppo quest’anno l’unica data italiana è stata ad Avellino ma speriamo che l’anno prossimo vengano organizzati più concerti in giro per l’Italia!

A presto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *